News ed Eventi
News ed Eventi
NO AD IPOTESI DI SANATORIA DI ABUSIVISMO

In allegato il comunicato Stampa della Fnomceo “NO AD IPOTESI DI SANATORIA DI ABUSIVISMO”

 

GUARDA IL VIDEO E LE FOTO 4° Memorial Giorgio Vogel - 12 novembre 2016
guarda-il-video-e-le-foto-4°-memorial-giorgio-vogel-12-novembre-2016

Sottofirma6

  

 

Corso di Aggiornamento SIO - ROMA 12 novembre 2016

 [button url="http://www.osteointegrazione.it/images/pdf/PresentazioneSIORoma.compressed_1.pdf" target="blank" size="6" center="yes" radius="0px" icon="icon: download"]SCARICA LA GALLERY[/button]

 

[youtube url="https://www.youtube.com/watch?v=bwDGcmBtv1o&feature=youtu.be" width="580"] 

 

LA MODERNA ODONTOIATRIA FRA ETICA, QUALITA' E COSTI
la-moderna-odontoiatria-fra-etica,-qualita-e-costi

Scarica il programma del Corso

CLICCA QUI

Vincitore Borsa di Studio GIORGIO VOGEL
vincitore-borsa-di-studio-giorgio-vogel

Complimenti a David Palombo, vincitore della Borsa di Studio Giorgio Vogel 2016.

Il Dott. Palombo trascorrerà un anno accademico presso l’Università Complutense di Madrid, nel Dipartimento di Odontoiatria sotto la guida del responsabile dei trattamenti implantari Prof. Mariano Sanz.

La proclamazione ufficiale verrà effettuata in occasione del 4° Memorial Vogel, evento conclusivo SIO del 2016, che si terrà a Roma presso Rome Life Hotel, il 12 novembre 2016.

S.I.O. Solution Innovation & Opportunity
s-i-o-solution-innovation-opportunity

Guarda le foto dell'esclusivo evento salentino!

[button url="images/pdf/SIO-Salento.pdf" size="5" icon="icon: download"]SCARICA LA GALLERY[/button]

 

GUARDA IL VIDEO E LE FOTO! Corso di Aggiornamento SIO - 7 maggio 2016
guarda-il-video-e-le-foto-corso-di-aggiornamento-sio-firenze-7-maggio-2016

Corso di Aggiornamento SIO - FIRENZE 7 maggio 2016

...solo bella gente!!

 

[button url="http://www.osteointegrazione.it/images/pdf/Photogallery-Corso-SIO Firenze-2016_low.pdf" target="blank" size="6" center="yes" radius="0px" icon="icon: download"]SCARICA LA GALLERY[/button]

[youtube_advanced url="https://www.youtube.com/watch?v=W0jqifty1_E" rel="no" theme="light"]

Roccuzzo Mario
Laino Luigi
Antonelli Marco

Marco Antonelli web

 

Laureato in Medicina e Chirurgia, esercita la libera professione di odontoiatra nel suo studio a Perugia

e come consulente chirurgico esterno presso altri studi in Umbria, Marche, Toscana e Abruzzo, dedicandosi in particolar modo alla pratica della parodontologia, chirurgia orale ed implantologia.

Nel tempo ha partecipato a diversi Master e Corsi di Perfezionamento e di Aggiornamento con particolare interesse per la parodontologia e l’implantologia in Italia, Stati Uniti (Harvard University),

Islanda (University of Iceland Reykjavik ) Portogallo (clinica del Prof. Malò de Abreu a Coimbra).

Allievo dei proff. Vaia, Cortellini e Tonetti, è tutor scientifico in Umbria per Straumann Italia ed è stato

relatore a diversi workshops su tematiche implantari organizzati da ITI e Straumann Italia.

E’ Fellow ITI, Speaker ufficiale ITI, nonché direttore dello Study Club ITI Perugia, socio attivo SIO ed è iscritto, in qualità di Socio ordinario, a SIdP, EAO, AAP.

Felice Pietro

1 Foto Dr Pietro Felice webIl Dott. Felice si è laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria e successivamente in Medicina e Chirurgia presso l’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna. Successivamente ha completato il Dottorato di ricerca in Scienze Dermatologiche e Ricostruttive Maxillo Facciali e Plastiche. Attualmente è ricercatore presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna. Nella stessa Università è docente di Chirurgia implantare nel Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria. È autore di numerosi articoli scientifici su riviste nazionali ed internazionali. È inoltre componente del board editoriale di riviste internazionali e membro della Cochrane Collaboration. Esercita attività libero professionale limitata alla chirurgia orale ed implantare.

Gisotti Mario

gisotti webLaurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria. Perfeziona la propria formazione presso il reparto di Paradontologia della Clinica Odontostomatologica dell’ Università “D’Annunzio Chieti - Pescara” dove dal 1999 al 2003 è interno.

Frequenta vari corsi (molti annuali) sempre su argomenti di Implantologia e Parodontologia con i più importanti Opinion Leader tra cui : Matteo Chiapasco, Tiziano Testori, Carlo Tinti, Massimo Simion, Giovanni Zucchelli , Mauro Merli , Paulo Malò.

Dal 2006 frequenta con cadenza semestrale il reparto di Implantologia e Parodontologia della New York University, College of Dentistry diretta dal Prof. Dennis Tarnow, dove nel 2010 consegue l’International Postgraduate Certificate in Implantologia.

Nel 2007 consegue il Master in Protesi Fissa presso l’Università “Federico II” di Napoli.

E’ socio ATTIVO SIO

Socio SidP

Socio ITI (International Team for Implantology)

Socio Attivo Simplant Accademy

Relatore in Corsi e Congressi riguardo argomenti di Parodontologia ed Implatologia

Esercita la professione limitatamente alla Parodontologia, Implantologia e Chirurgia Orale presso lo Studio Gisotti a Gioia del Colle (BARI) e presso vari studi in Puglia come consulente esterno .

Grampone Donato

grampone sitoESPERIENZE PROFESSIONALI
2003 ad oggi
Responsabile di Parodontologia, Implantologia e Protesi di “Grampone Dentisti Associati” presso la sede di Ercolano (Via Generale Niglio, 7/9) e di Campobasso (Via Principe di Piemonte, 95)2010 al 2014
Nomina di Tutor per STRAUMANN Italia per l’area centro-sud

SOCIETÀ SCIENTIFICHE
Socio ordinario Sio,Sidp e ITI member

ISTRUZIONE POSTUNIVERSITARIA
2013 - Perfezionamento Post-universitario in Protesi di III grado presso la Facoltà di Odontoiatria e protesi dentaria di Napoli Federico II°
2011 - Corso di perfezionamento in implantologia presso l'Università di Stoccarda (Germania) con il Prof. D. Weingart e il Prof. H.P. Weber
2008 - “Master universitario in Clinica Odontologica integrata e Implantologia” presso l’Università di Murcia (Spagna) diretto dal Prof. Jose Luis Calvo Guirado
2007 - Corso di Implantologia avanzata presso“HARVARD Dental School” di Boston (USA), diretto dal Prof. G. Gallucci
2007 - Corso semestrale Teorico – Pratico “Parodontologia E Protesi” tenuto dal Dr. A. Fonzar e dal Dr. M. Merli
2006 - Corso di Implantologia per casi avanzati e complessi” con dissezioni ed esercitazioni su cadavere presso l’Istituto di Anatomia umana, Facoltà di Medicina e Chirurgia di Vienna (Austria) diretto dal Prof. M.
Chiapasco.

ISTRUZIONE 2004 - Iscrizione all’albo Odontoiatri dell’ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Campobasso.
2003 - Abilitazione all’esercizio della professione presso la Seconda Università degli studi di Napoli.
2003 - Studente Erasmus presso la Universitè Luis Pasteur di Strasburgo , Francia
1997/2003 – Laurea Specialistica In Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’ Università degli studi di Napoli Federico II° Voto di laurea 101/110.
1992 –1997 - Diploma presso il Liceo Scientifico Nobel Torre del Greco (Na). Voto 58/60.

Luongo Roberto

 

foto tessera per sitoSi è laureato con lode in Odontoiatria e Protesi Dentale presso l’Università degli Studi di Bari nel 1996.

 

Dal 1997 al 1998 ha svolto il servizio militare in Marina in qualità di ufficiale odontoiatra a bordo dell’incrociatore Vittorio Veneto e presso l’Ospedale Militare di Taranto.

 

Nel 1999 ha partecipato al Corso di perfezionamento annuale in Chirurgia Orale tenuto dal prof. M. Gabriele, presso l’Università di Pisa. Ha partecipato nello stesso anno al corso di Implantologia tenuto presso l’Università di Pisa dal Prof. U. Covani e L. Sbordone. Postgraduate in Implant Dentistry presso la New York University, direttore D. Tarnow e N. Elian, nel biennio 2000-2002, frequentando quotidianamente il dipartimento D. Ashman di Implantologia in qualità di graduate resident.

 

Nel 2004 ha partecipato al corso annuale di parodontologia tenuto dal Dott. S. Parma Benfenati, nel 2008 a quello annuale di protesi fissa del Dott. M. Fradeani.

 

Professore a contratto del corso di perfezionamento in Implantologia e chirurgia avanzata presso l’Università G. D’Annunzio di Chieti, dal 2003 al 2010.

 

Dal 2012 e’ Adjunct Instructor alla New York University College of Dentistry presso il dipartimento D. Ashman di Parodontologia e Implantologia.

 

Dal 2000 è membro dell’American Academy of Osteointegration (AO), dove ha presentato vari poster e table clinic, dal 2008 e’ socio ordinario della Società Italiana di Parodontologia (SIdP) e dal 2010 della Società Italiana di Osteointegrazione (SIO). E’ autore di pubblicazioni su riviste internazionali ed è relatore in corsi e congressi di implantologia e parodontologia.

 

Libero professionista in Bari con attività dedicata esclusivamente all’Implantoprotesi, alla Parodontologia e alla Chirurgia Orale.

 

 

Muzzi Leonardo

leoLaureato con lode in Odontoiatria e protesi Dentaria presso l’Università degli studi di Siena nel 1994. Medico interno dal 1995 al 2002 presso il reparto di Parodontologia dell’Università degli Studi di Siena sotto la guida del Prof. GP Pini Prato. Socio Attivo SIO dal 2016 e Socio Ordinario della Società Italiana di parodontologia dal 1995, si è perfezionato dal 1997 in chirurgia implantare di base ed avanzata sotto la guida del Dr. Mauro Merli. Ha ricoperto incarichi di docenza in parodontologia presso il corso di Laurea in Odontoiatria dell‘Università degli studi di Firenze e presso il corso di Laurea in Igiene dentale dell’Università di Firenze. Relatore a corsi e congressi autore di pubblicazioni in parodontologia e implantologia su riviste nazionali ed internazionali, docente a corsi privati di chirurgia implantare , esercita la libera professione a Siena e Marina di Grosseto con particolare riferimento alla parodontologia ed all’implantologia.

Pisano Michele
Rengo Carlo

rengoLaureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università di Napoli “Federico II” (2008). Ha conseguito il titolo di “Experto de Clinical Periodontal” presso la Facultad de Odontologìa, Universidad Complutense de Madrid (2013) ed il Dottorato di Ricerca (PhD) in Biomateriali in Odontostomatologia e Oftalmologia presso l’Università di Firenze e Siena (2014). Specializzando in Chirurgia Odontostomatologica presso l’Università di Napoli“Federico II” (2014). Professore a contratto presso il CLOPD dell’ Università di Firenze e Siena, e dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro.

Dedica la propria attività di clinico e di ricercatore esclusivamente alla parodontologia, chirurgia orale ed implantologia osteointegrata.

Signorini Luca

signorini per web-Laureato con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università

degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 1989

-Specializzato con lode presso la stessa Università in Chirurgia Odontostomatologica

-Diploma di Perfezionamento Universitario presso la stessa Università in Implantologia ed in Endodonzia

-Diploma delle scuole medico-ospedaliere in Chirurgia Orale, Chirurgia del Distretto Cervico Facciale e Anestesiologia e Rianimazione.

-Diplomate presso il Misch Institute for Advanced Implant Dentistry, Detroit, MI, U.S.A.

-Continuing Education Certificate (2500 ore) presso University of Pittsburgh, Dept. of Oral Implantology, Pittsburgh, PA, U.S.A.

-Istruttore European Resuscitation Council

-Libero professionista in Roma con pratica limitata alla parodontologia, chirurgia orale ed implantologia che pratica dal 1990

-Coordinatore della Commissione Cultura Odontoiatri dell’Ordine dei Medici di Roma

-Relatore in congressi nazionali ed internazionali

-Autore di 8 lavori scientifici di pertinenza chirurgica.

-Autore del “Manuale pratico di anatomia dissettiva testa e collo” e docente nel relativo corso presso la Nicola’s Foundation di Arezzo.

-Collaboratore nel libro “Tecniche rigenerative e ricostruttive in chirurgia implantare”.

-Autore del “Manuale di Rigenerazione Ossea Guidata nella Pratica Implantare”

-Socio Attivo della Società Italiana di Osteointegrazione (www.osteointegrazione.it)

Tomarelli Filippo

dr. Filippo Tomarelli webLaureato nel 1997 con Lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, si è Perfezionato nel 2000 in Implantologia Orale presso lo stesso Ateneo. Dal 2000 al 2003 è stato consulente presso il Pronto Soccorso Odontoiatrico del Policlinico Universitario di Tor Vergata, Roma.

Dal 1998 al 2003 ha svolto attività clinica e di ricerca scientifica presso il reparto di Parodontologia e di Clinica Odontostomatologica dell'Università di Roma Tor Vergata. Cultore della Materia in Parodontologia dal 1999 al 2003, ha svolto attività didattica integrativa per il corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria e il corso di Laurea in Igiene Dentale presso l'Università Tor Vergata, Roma. Docente di Anatomia Orale e Parodontologia nel 2002 e 2003 al corso per Assistente Dentale presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Docente nel 2016 nel Master Universitario di Implantoprotesi presso l'Università degli Studi G. D'Annunzio di Chieti-Pescara e presso l'Università degli Studi di Bologna.

È stato docente del corso annuale di Parodontologia “Approccio multidisciplinare al paziente parodontale” per Igienisti Dentali. Docente dal 2005 presso il suo studio del Corso Annuale Teorico Pratico di Implantoprotesi e del Corso Monotematico “Sinus Lift Protocol, nonchè del nuovo Corso di Implantologia per Assistenti alla poltrona. Nel 2013 responsabile della Divisione di Implantologia presso l'INI di Grottaferrata (RM).

Ha frequentato nel 1999 il Misch Implant Institute di Birmingham (Michigan), e dal 1997 numerosi corsi di aggiornamento in Italia e all'estero in tema di Chirurgia Parodontale e Implantare nonchè di Estetica su Denti Naturali e Impianti. Relatore a congressi nazionali e autore di pubblicazioni scientifiche in campo parodontale e implantare, referente scientifico di varie case implantari. Ha curato l'edizione italiana del libro “Radiologia Odontoiatrica Principi ed Interpretazione” di White e Pharoah.

Socio Attivo SIO, Socio ordinario SICOI, nonché membro della sezione Italiana dell’ITI, e del Massironi Study Club.

Svolge la propria attività presso il suo studio di Roma occupandosi di Parodontologia, Implantologia e Protesi.

XXIV Congresso Internazionale SIO - MILANO 5 e 6 febbraio 2016
xxiv-congresso-internazionale-sio-milano-5-e-6-febbraio-2016

 

Rivivi con noi le emozioni del XXIV Congresso SIO!

Clicca il link sottostante

https://youtu.be/p4Tt6yHiOhI

 


 

 

 

 Grappolo marker

 

Appuntamento Corso SOCI ATTIVI SIO 2016

 

CORSO SOCI ATTIVI SIO

ROMA 11 Novembre 2016

Rome Life Hotel

 

Il condizionamento dei tessuti molli intorno agli impianti e ai denti naturali:

gestione dei provvisori dal dente singolo alla riabilitazione full-arch

 

PRESENTAZIONE: Matteo Chiapasco

RELATORI: Sergio Piano e Gianluca Paniz

 

Programma:

- basi biologiche dei tessuti molli

- analisi estetica preliminare

- timing gestionale dei tessuti molli: prima, durante o dopo l’inserimento dell’impianto?

- il profilo d’emergenza del provvisorio

- tecniche di condizionamento attorno agli impianti

- tecniche di condizionamento dell’ovate pontic

- i tessuti condizionati sono stabili?

- tecniche di trasferimento dei tessuti condizionati

- quali materiali scegliere per mantenere i tessuti molli in salute

 

11.00  - 13.00           Lavori

13.00  - 14.00           Lunch

14.00  - 16.00           Lavori e discussione

16.00  - 16.30           Coffe break

 

16.30 -  19.30        Assemblea Soci Attivi SIO

PROGRAMMAZIONE SIO 2016
PARTECIPA AL PERCORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE FIRMATO SIO

 

Clicca sotto e scopri la programmazione SIO 2016:

 

pdfXXIV Congresso Internazionale SIO 2016 - Milano 5,6 febbraio 20161.52 MB

pdfCorso di Aggiornamento SIO - Firenze 7 maggio 2016206.59 KB

pdfCorso di Aggiornamento SIO - Roma 12 novembre 20168.87 KB

 

Volume SIO - Il Successo in Implantologia
volume-sio-il-successo-in-implantologia

 promo libro sio

Come ridurre l'invasività del trattamento implanto-protesico?

Come ridurre la durata del trattamento implanto-protesico?

Come ridurre i costi economici del trattamento implanto-protesico?

 

Trova le risposte a questi quesiti nel libro della SIO "Il successo in Implantologia: diagnosi, piano di trattamento e protocolli operativi".

La Società Italiana di Implantologia Osteointegrata (SIO) rivolge questo libro sia a chi si approccia all'Implantologia sia a chi intende approfondire e aggiornare le proprie conosce. Il lettore, a qualunque livello si dedichi all'implanto-protesi, troverà in questo libro, sia per i contenuti scientifici che per quelli clinici, uno strumento utile nella scelta e nell'attenzione delle corrette procedure finalizzate al raggiungimento e al mantenimento del successo del trattamento implanto-protesico.

 

IN VINO SANITAS
in-vino-sanitas

 

Lo scorso 12 dicembre presso la splendida cornice della Cantina Arnaldo Caprai ha avuto luogo una tavola rotonda riservata ai soci attivi SIO e alle aziende che hanno sponsorizzato il progetto "In Vino Sanitas!"

5 relatori di alto livello, Andrea Poli - Franca Marangoni - Pietro Canepari - Caterina Signoretto e Maria Daglia, hanno analizzato il rapporto tra alimentazione e salute generale e del cavo orale.

 QUI troverete un opuscolo redatto dalla giornalista scientifica Cecilia Ranza

 

Guarda il video ufficiale dell'evento

[youtube url="https://youtu.be/l0BfWYTy9t4"]

 

Il progetto è stato anche presentato durante il XXIV Congresso Internazionale a Milano lo scorso 5 e 6 febbraio 2016. 

Scopri con noi quali sono, in termini di educazione alimentare, "I miti da demolire e le nuove certezze da cui ripartire"!

 

 

3° Memorial Giorgio Vogel, Roma 7 novembre 2015
3°-memorial-giorgio-vogel,-roma-7-novembre-2015

 

NUOVO SOCIO 2015-2016

QUOTA NUOVO SOCIO 2015-2016 € 300,00

(Valida solo fino al 31.12.2015)

 

Iscriviti alla SIO per il 2015 e 2016 e inizia il percorso di formazione di formazione 2015-2016.

Potrai partecipare al 3° Memorial Giorgio Vogel, riviviere gli incontri passati alla nostra piattaforma www.mveducational.it e acquisire i crediti ECM FAD del 2015.

Non perdere quest'occasione! Clicca qui per sottoscrivere la tua iscrizione!

POSTER 2016

 

VINCITORI POSTER SIO 2016

 

Luca Gobbato - Categoria - CASE REPORT

Gobbato per sito

 

 

Luigi Canullo - Categoria - RICERCA CLINICA

 

Canullo per sito

 

Livia Nastri - Categoria - RICERCA DI BASE

 

Nastri per sito

 

 

Osteology Firenze, 1-3 Ottobre 2015
osteology-firenze,-1-3-ottobre-2015

int

se

DM International Congress
dm-international-congress
Cookie

Policy sui cookies
Da maggio 2011 una nuova legge sulla privacy è stata deliberata dal parlamento Europeo in merito all'obbligo per i siti web di richiedere il permesso agli utenti di utilizzare cookies. La legge, denominataEU Cookie Law(http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2009:337:0011:0036:IT:PDF), è un ammenda web, sui dati personali e la protezione della privacy. L'Italia ha approvato la legge con il decreto legislativo 69/2012 e 70/2012 ed è in vigore dal 1 giugno 2012.
Per quanto riguarda i cookie, la giurisdizione italiana passa ufficialmente da un regolamento opt-out che li liberalizzava senza discriminazioni, ad uno opt-in, il quale richiede che l'utente dia un consenso espresso, senza il quale i cookie non possono essere attivati, a meno che l'uso di questi sia necessario alla prestazione del servizio richiesto, come descritto nell'articolo 2 n. 5 della Direttiva. Ogni sito web che utilizza cookie, se non necessario a soddisfare una specifica richiesta, deve prima ottenere il permesso dell'utente.
La legge è diretta a tutti i siti comunitari, cioè la cui organizzazione/persona cade sotto la giurisdizione europea indipendentemente da dove è situato il proprio server.
Novità alla legge - Aggiornato al 31 Gennaio 2013
Nell'aggiornamento, l'ICO (l'organo responsabile per l'attuazione della EU Cookie Law) ha recentemente scritto un articolo, in cui dichiara che non è più necessario il consenso esplicito dei cookie nei siti web, come precedentemente dichiarato (http://www.ico.org.uk/news/current_topics/changes-to-cookies-on-our-website). Anche se questa modifica non è ancora entrata in vigore e la legge non si può definire annullata, rappresenta de facto la fine della sua importanza per tutti gli addetti ai lavori del web.
A differenza di prima, la legge italiana ora è più permissiva, e permette l'uso dei cookies con un consenso informato esprimibile anche con "specifiche configurazioni di programmi informatici o di dispositivi", quindi alle impostazioni scelte nei browser usati per navigare.
Visto che si fa chiaramente riferimento all'Art.13, l'esistenza dei cookie deve essere comunicata dai siti, mediante un avviso o altro, indicandone l'uso e mettendo in condizione il navigatore di leggere l'informativa magari tramite un link presente nel sito.
Abbiamo predisposto la seguente Policy per descrivere i tipi di cookies usati sul nostro Sito e sulla nostra piattaforma, e per descrivere i motivi e le condizioni del loro utilizzo. Ti preghiamo di notare che non possiamo offrire il nostro Sito e i nostri Servizi senza inviare al tuo dispositivo alcuni dei nostri cookies. Pertanto, Tu ci autorizzi a usarli quando utilizzi il nostro Sito e i nostri Servizi.
Cosa sono i Cookies?
I cookies sono delle piccole stringhe di testo, non necessariamente file all'interno del computer, inviate da un server ad un client, quindi da un sito web al visitatore, e successivamente rimandate indietro per la lettura da parte del server. Ogni volta che l'utente torna sullo stesso sito web, il browser recupera e invia il file al server del sito. In generale, la finalità dei cookies è di migliorare il funzionamento del sito web e l'esperienza dell'utente nell'utilizzo stesso, ad esempio attraverso l'autenticazione automatica, la memorizzazione della lingua, grandezza e tipo di testo, località, o informazioni per fini statistici, poiché di per sé le pagine web non hanno alcuna "memoria".
I cookie non sono dei virus, e utilizzano un formato di testo normale. Essi non possono fare copie di sé stessi e diffondersi ad altre reti per eseguire e replicarsi di nuovo.
Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati sistemi per il tracciamento degli utenti.
Se non l'hai già fatto, ti consigliamo di impostare il tuo browser sull'aggiornamento automatico, in modo da eliminare le lacune di sicurezza causate da browser obsoleti. Queste possono infatti essere sfruttate da malintenzionati per manipolare i cookie e acquisire informazioni private senza il tuo consenso.
Se condividi l'accesso al computer, ti consigliamo di cancellare sempre i dati di navigazione ogni volta che chiudi il tuo browser. Ciò aumenta la sicurezza eliminando i dati sensibili dopo la tua sessione di navigazione.
Cookies di Prima Parte
Possiamo inviare cookies al tuo dispositivo tramite il nostro Sito. Questi cookies, che appartengono al sito che li ha creati, sono definiti Cookies di Prima Parte. Essi sono costantemente abilitati e sono necessari per eseguire le funzionalità del sito.
Cookies di Sessione
I Cookies di Sessione sono essenziali per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito (Essential Cookies). Essi svaniscono con la chiusura del browser ed i relativi dati associati vengono cancellati dal sistema entro un'ora. Per questa tipologia di cookie non è obbligatorio acquisire il consenso preventivo e informato da parte dell'utente, poichè essi sono soggetti e leggibili solo al domino che li ha creati.
I Cookies di Dominio hanno lo scopo di riconoscere l'utente registrato al suo ritorno sul sito, una volta che siano state autenticate le credenziali personali. Consentono ad esempio di riempire il carrello, eseguire facilmente le operazioni di pagamento, risolvere problemi legati alla sicurezza e garantire conformità alla normativa vigente. Questi Cookie fanno parte del gruppo di Sessione, poiché utente e password non vengono mai memorizzati dal nostro Sito dopo la tua uscita ed è necessario inserirli ogni volta si voglia accedere al sito.
Cookies Persistenti
Utilizziamo anche Cookies di Personalizzazione, che ci consentono di memorizzare le tue preferenze, come la tua lingua parlata, da dimensione dei caratteri o l'area geografica da cui ci visiti. Essi modificano il comportamento e l'aspetto del sito stesso in base alle tue esigenze, migliorando la tua navigazione. Questi cookies conservano le informazioni anche dopo la chiusura del browser, e prendono il nome di Cookies Persistenti.
Cookies di Performance
I Performance Cookies raccolgono informazioni anonime circa l'utilizzo che si fa del Sito e ci consentono di migliorarne il funzionamento. Ad esempio ci mostrano quali sono le pagine più frequentemente visitate, ci consentono di verificare quali sono gli schemi ricorrenti d'utilizzo del Sito, ci aiutano a comprendere ogni difficoltà che incontri durante l'utilizzo e ci mostra l'efficienza della pubblicità che viene pubblicata sul sito.
Cookie di Terze Parti
Alcuni dei nostri cookie di performance sono gestiti per noi da parte di terzi. Non permettiamo alla terza parte di usare i cookies per fini diversi da quelli sopra elencati. Utilizziamo Google Analytics
Google Analytics
Google Analytics è uno strumento gratuito di analisi web fornito da Google, che invia cookies al tuo dispositivo. Le informazioni generate dal tuo utilizzo del sito, compreso il tuo indirizzo IP, sono trasmesse a Google e conservate nei suoi server. Google utilizza queste informazioni per valutare il tuo utilizzo del Sito, predisporre resoconti sull'attività del sito per operatori web e per fornire altri servizi relativi all'attività del sito e all'utilizzo di internet. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi se richiesto dalla legge oppure in caso di terzi che elaborano queste informazioni per conto di Google. Comunque Google non associa il tuo indirizzo IP con nessun altro dato che Google possiede.
In particolare, di seguito trovi i cookies utilizzati da Google Analytics:
Nome del Cookie Durata
_utmc Sessione
_utmv 2 anni
_utmb 30 minuti
_utma 2 anni
_utmz 6 mesi
Per ulteriori informazioni su Google Analytics, puoi consultare:https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/cookie-usagee la relativa privacy policyhttp://www.google.com/analytics/learn/privacy.html.
Social Media
Se hai interagito in precedenza con Social come Facebook, Twitter, YouTube o Google Plus, il tuo browser invia informazioni su questi cookie al Social quando visiti il nostro sito con il pulsante "Mi piace" o un altro plug-in sociale. Questi cookie vengono utilizzati dai Social Network per offrirti un'esperienza personalizzata sul nostro sito, per mantenere e migliorare il servizio e per proteggere sia te che il sito da attività dannose.
Possiamo ospitare ad esempio contenuti di You Tube, se riteniamo che questa possa migliorare la tua esperienza. Puoi condividere i contenuti che ti piacciono attraverso Facebook o includere contenuti presi da Twitter.
Per le informative sulla privacy, collegati a:
• https://www.facebook.com/help/206635839404055/
• https://twitter.com/privacy
• http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/cookies/ehttp://www.google.it/intl/it/policies/privacy/
Cookies di Terzi
I Cookies di Terzi sono creati e soggetti a domini esterni al nostro sito, e sono il vero obbiettivo di questa normativa. Inserzionisti pubblicitari e altri soggetti utilizzano i loro cookies per raccogliere informazioni sulle tue attività o sugli annunci pubblicitari sui quali hai cliccato. Queste informazioni potrebbero essere da loro utilizzate per proporti pubblicità che credono possa essere per te più interessante. Gli inserzionisti potrebbero usarle anche per misurare l'efficacia delle loro campagne pubblicitarie. Noi non abbiamo il controllo di questi cookies.
Come bloccare i Cookies
Se non desideri ricevere cookie sul tuo dispositivo, è possibile gestire l'abilitazione ai cookie accedendo alla voce "Impostazioni" o Strumenti" dal menu dei principali browser. Questo ti permette ad esempio di disabilitare i cookie di tutti i siti, ad eccezione di quelli di cui ti fidi.
Ti ricordiamo che, disattivando i nostri cookies, non avrai accesso a molte caratteristiche che rendono il sito più efficiente e alcuni nostri servizi non funzioneranno correttamente. Inoltre, poiché i cookies sono utilizzati per individuare i prodotti nel carrello durante la procedura di trasmissione dell'ordine di acquisto, non sarà possibile inoltrare ordini.
Puoi comunque scegliere di disattivare i cookies di terze parti, senza compromettere il corretto funzionamento del nostro sito. Questo può comportare però la visione di messaggi pubblicitari che non sono di tuo interesse. Ti preghiamo di notare che tale esclusione per mezzo di terzi non è soggetta al nostro controllo.
Per permetterti di comprendere al meglio come puoi modificare le impostazioni sulla privacy, ti segnaliamo una serie di link che potrebbero esserti utili:
• INTERNET EXPLORER:http://windows.microsoft.com/it-IT/internet-explorer/delete-manage-cookies#ie=ie-10
• FIREFOX:http://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie?redirectlocale=en-US&redirectslug=Cookies
• CHROME:https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
• SAFARI:http://www.apple.com/it/privacy/use-of-cookies/
Un'altra funzione di molti browser è la modalità dinavigazione in incognito. Puoi navigare in modalità Incognito quando non vuoi che le tue visite ai siti web o i tuoi download vengano registrati nelle cronologie di navigazione e di download. Tutti i cookie creati in modalità Incognito vengono automaticamente eliminati alla chiusura di tutte le finestre di navigazione.
In alternativa, le opzioni del browser contengono l'opzione "Cancella dati di navigazione". Puoi utilizzarla per eliminare i cookies, dati di siti e plug-in, inclusi i dati memorizzati sul tuo dispositivo da Adobe Flash Player (Cookie Flash).
Consulta questi siti per maggiori informazioni, oppure seleziona l'opzione "Help" dal tuo browser per avere una guida online.
• http://www.youronlinechoices.eu/
• http://www.allaboutcookies.org/manage-cookies/

Cookies

Policy sui cookies
Da maggio 2011 una nuova legge sulla privacy è stata deliberata dal parlamento Europeo in merito all'obbligo per i siti web di richiedere il permesso agli utenti di utilizzare cookies. La legge, denominataEU Cookie Law(http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2009:337:0011:0036:IT:PDF), è un ammenda web, sui dati personali e la protezione della privacy. L'Italia ha approvato la legge con il decreto legislativo 69/2012 e 70/2012 ed è in vigore dal 1 giugno 2012.
Per quanto riguarda i cookie, la giurisdizione italiana passa ufficialmente da un regolamento opt-out che li liberalizzava senza discriminazioni, ad uno opt-in, il quale richiede che l'utente dia un consenso espresso, senza il quale i cookie non possono essere attivati, a meno che l'uso di questi sia necessario alla prestazione del servizio richiesto, come descritto nell'articolo 2 n. 5 della Direttiva. Ogni sito web che utilizza cookie, se non necessario a soddisfare una specifica richiesta, deve prima ottenere il permesso dell'utente.
La legge è diretta a tutti i siti comunitari, cioè la cui organizzazione/persona cade sotto la giurisdizione europea indipendentemente da dove è situato il proprio server.
Novità alla legge - Aggiornato al 31 Gennaio 2013
Nell'aggiornamento, l'ICO (l'organo responsabile per l'attuazione della EU Cookie Law) ha recentemente scritto un articolo, in cui dichiara che non è più necessario il consenso esplicito dei cookie nei siti web, come precedentemente dichiarato (http://www.ico.org.uk/news/current_topics/changes-to-cookies-on-our-website). Anche se questa modifica non è ancora entrata in vigore e la legge non si può definire annullata, rappresenta de facto la fine della sua importanza per tutti gli addetti ai lavori del web.
A differenza di prima, la legge italiana ora è più permissiva, e permette l'uso dei cookies con un consenso informato esprimibile anche con "specifiche configurazioni di programmi informatici o di dispositivi", quindi alle impostazioni scelte nei browser usati per navigare.
Visto che si fa chiaramente riferimento all'Art.13, l'esistenza dei cookie deve essere comunicata dai siti, mediante un avviso o altro, indicandone l'uso e mettendo in condizione il navigatore di leggere l'informativa magari tramite un link presente nel sito.
Abbiamo predisposto la seguente Policy per descrivere i tipi di cookies usati sul nostro Sito e sulla nostra piattaforma, e per descrivere i motivi e le condizioni del loro utilizzo. Ti preghiamo di notare che non possiamo offrire il nostro Sito e i nostri Servizi senza inviare al tuo dispositivo alcuni dei nostri cookies. Pertanto, Tu ci autorizzi a usarli quando utilizzi il nostro Sito e i nostri Servizi.
Cosa sono i Cookies?
I cookies sono delle piccole stringhe di testo, non necessariamente file all'interno del computer, inviate da un server ad un client, quindi da un sito web al visitatore, e successivamente rimandate indietro per la lettura da parte del server. Ogni volta che l'utente torna sullo stesso sito web, il browser recupera e invia il file al server del sito. In generale, la finalità dei cookies è di migliorare il funzionamento del sito web e l'esperienza dell'utente nell'utilizzo stesso, ad esempio attraverso l'autenticazione automatica, la memorizzazione della lingua, grandezza e tipo di testo, località, o informazioni per fini statistici, poiché di per sé le pagine web non hanno alcuna "memoria".
I cookie non sono dei virus, e utilizzano un formato di testo normale. Essi non possono fare copie di sé stessi e diffondersi ad altre reti per eseguire e replicarsi di nuovo.
Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati sistemi per il tracciamento degli utenti.
Se non l'hai già fatto, ti consigliamo di impostare il tuo browser sull'aggiornamento automatico, in modo da eliminare le lacune di sicurezza causate da browser obsoleti. Queste possono infatti essere sfruttate da malintenzionati per manipolare i cookie e acquisire informazioni private senza il tuo consenso.
Se condividi l'accesso al computer, ti consigliamo di cancellare sempre i dati di navigazione ogni volta che chiudi il tuo browser. Ciò aumenta la sicurezza eliminando i dati sensibili dopo la tua sessione di navigazione.
Cookies di Prima Parte
Possiamo inviare cookies al tuo dispositivo tramite il nostro Sito. Questi cookies, che appartengono al sito che li ha creati, sono definiti Cookies di Prima Parte. Essi sono costantemente abilitati e sono necessari per eseguire le funzionalità del sito.
Cookies di Sessione
I Cookies di Sessione sono essenziali per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito (Essential Cookies). Essi svaniscono con la chiusura del browser ed i relativi dati associati vengono cancellati dal sistema entro un'ora. Per questa tipologia di cookie non è obbligatorio acquisire il consenso preventivo e informato da parte dell'utente, poichè essi sono soggetti e leggibili solo al domino che li ha creati.
I Cookies di Dominio hanno lo scopo di riconoscere l'utente registrato al suo ritorno sul sito, una volta che siano state autenticate le credenziali personali. Consentono ad esempio di riempire il carrello, eseguire facilmente le operazioni di pagamento, risolvere problemi legati alla sicurezza e garantire conformità alla normativa vigente. Questi Cookie fanno parte del gruppo di Sessione, poiché utente e password non vengono mai memorizzati dal nostro Sito dopo la tua uscita ed è necessario inserirli ogni volta si voglia accedere al sito.
Cookies Persistenti
Utilizziamo anche Cookies di Personalizzazione, che ci consentono di memorizzare le tue preferenze, come la tua lingua parlata, da dimensione dei caratteri o l'area geografica da cui ci visiti. Essi modificano il comportamento e l'aspetto del sito stesso in base alle tue esigenze, migliorando la tua navigazione. Questi cookies conservano le informazioni anche dopo la chiusura del browser, e prendono il nome di Cookies Persistenti.
Cookies di Performance
I Performance Cookies raccolgono informazioni anonime circa l'utilizzo che si fa del Sito e ci consentono di migliorarne il funzionamento. Ad esempio ci mostrano quali sono le pagine più frequentemente visitate, ci consentono di verificare quali sono gli schemi ricorrenti d'utilizzo del Sito, ci aiutano a comprendere ogni difficoltà che incontri durante l'utilizzo e ci mostra l'efficienza della pubblicità che viene pubblicata sul sito.
Cookie di Terze Parti
Alcuni dei nostri cookie di performance sono gestiti per noi da parte di terzi. Non permettiamo alla terza parte di usare i cookies per fini diversi da quelli sopra elencati. Utilizziamo Google Analytics
Google Analytics
Google Analytics è uno strumento gratuito di analisi web fornito da Google, che invia cookies al tuo dispositivo. Le informazioni generate dal tuo utilizzo del sito, compreso il tuo indirizzo IP, sono trasmesse a Google e conservate nei suoi server. Google utilizza queste informazioni per valutare il tuo utilizzo del Sito, predisporre resoconti sull'attività del sito per operatori web e per fornire altri servizi relativi all'attività del sito e all'utilizzo di internet. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi se richiesto dalla legge oppure in caso di terzi che elaborano queste informazioni per conto di Google. Comunque Google non associa il tuo indirizzo IP con nessun altro dato che Google possiede.
In particolare, di seguito trovi i cookies utilizzati da Google Analytics:
Nome del Cookie Durata
_utmc Sessione
_utmv 2 anni
_utmb 30 minuti
_utma 2 anni
_utmz 6 mesi
Per ulteriori informazioni su Google Analytics, puoi consultare:https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/cookie-usagee la relativa privacy policyhttp://www.google.com/analytics/learn/privacy.html.
Social Media
Se hai interagito in precedenza con Social come Facebook, Twitter, YouTube o Google Plus, il tuo browser invia informazioni su questi cookie al Social quando visiti il nostro sito con il pulsante "Mi piace" o un altro plug-in sociale. Questi cookie vengono utilizzati dai Social Network per offrirti un'esperienza personalizzata sul nostro sito, per mantenere e migliorare il servizio e per proteggere sia te che il sito da attività dannose.
Possiamo ospitare ad esempio contenuti di You Tube, se riteniamo che questa possa migliorare la tua esperienza. Puoi condividere i contenuti che ti piacciono attraverso Facebook o includere contenuti presi da Twitter.
Per le informative sulla privacy, collegati a:
• https://www.facebook.com/help/206635839404055/
• https://twitter.com/privacy
• http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/cookies/ehttp://www.google.it/intl/it/policies/privacy/
Cookies di Terzi
I Cookies di Terzi sono creati e soggetti a domini esterni al nostro sito, e sono il vero obbiettivo di questa normativa. Inserzionisti pubblicitari e altri soggetti utilizzano i loro cookies per raccogliere informazioni sulle tue attività o sugli annunci pubblicitari sui quali hai cliccato. Queste informazioni potrebbero essere da loro utilizzate per proporti pubblicità che credono possa essere per te più interessante. Gli inserzionisti potrebbero usarle anche per misurare l'efficacia delle loro campagne pubblicitarie. Noi non abbiamo il controllo di questi cookies.
Come bloccare i Cookies
Se non desideri ricevere cookie sul tuo dispositivo, è possibile gestire l'abilitazione ai cookie accedendo alla voce "Impostazioni" o Strumenti" dal menu dei principali browser. Questo ti permette ad esempio di disabilitare i cookie di tutti i siti, ad eccezione di quelli di cui ti fidi.
Ti ricordiamo che, disattivando i nostri cookies, non avrai accesso a molte caratteristiche che rendono il sito più efficiente e alcuni nostri servizi non funzioneranno correttamente. Inoltre, poiché i cookies sono utilizzati per individuare i prodotti nel carrello durante la procedura di trasmissione dell'ordine di acquisto, non sarà possibile inoltrare ordini.
Puoi comunque scegliere di disattivare i cookies di terze parti, senza compromettere il corretto funzionamento del nostro sito. Questo può comportare però la visione di messaggi pubblicitari che non sono di tuo interesse. Ti preghiamo di notare che tale esclusione per mezzo di terzi non è soggetta al nostro controllo.
Per permetterti di comprendere al meglio come puoi modificare le impostazioni sulla privacy, ti segnaliamo una serie di link che potrebbero esserti utili:
• INTERNET EXPLORER:http://windows.microsoft.com/it-IT/internet-explorer/delete-manage-cookies#ie=ie-10
• FIREFOX:http://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie?redirectlocale=en-US&redirectslug=Cookies
• CHROME:https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
• SAFARI:http://www.apple.com/it/privacy/use-of-cookies/
Un'altra funzione di molti browser è la modalità dinavigazione in incognito. Puoi navigare in modalità Incognito quando non vuoi che le tue visite ai siti web o i tuoi download vengano registrati nelle cronologie di navigazione e di download. Tutti i cookie creati in modalità Incognito vengono automaticamente eliminati alla chiusura di tutte le finestre di navigazione.
In alternativa, le opzioni del browser contengono l'opzione "Cancella dati di navigazione". Puoi utilizzarla per eliminare i cookies, dati di siti e plug-in, inclusi i dati memorizzati sul tuo dispositivo da Adobe Flash Player (Cookie Flash).
Consulta questi siti per maggiori informazioni, oppure seleziona l'opzione "Help" dal tuo browser per avere una guida online.
• http://www.youronlinechoices.eu/
• http://www.allaboutcookies.org/manage-cookies/